FORGOT YOUR DETAILS?

Insufficienza venosa cronica

Insufficienza venosa cronica

DEFINIZIONE: per patologia varicosa si intende una affezione delle vene superficiali degli arti inferiori (vv. grande o piccola safena e/o loro collaterali).

INSUFFICIENZA VENOSA CRONICA

INSUFFICIENZA VENOSA CRONICA

CAUSE.

La patologia può essere primitiva (la più frequente) o secondaria (da ipertensione venosa profonda). Fattori predisponenti sono rappresentati dalla familiarietà, contraccettivi orali, gravidanze e la stazione eretta prolungata.

CLINICA ED EVOLUZIONE NATURALE DELLA MALATTIA.

si tratta di una patologia a carattere cronico e progressivo caratterizzata dalla perdita di funzionalità del sistema valvolare delle vene che svolge l’azione di impedire il reflusso di sangue nelle zone periferiche; pertanto la compromissione di suddetto apparato comporta lo sfiancamento progressivo delle vene stesse che diventano sempre più evidenti fino a manifestarsi come varici. Il sangue quindi non defluisce in modo corretto e ristagna nelle zone periferiche (gambe, piedi), manifestandosi talvolta oltre che con l’evidenza di varici, con tutto il corredo sintomatologico tipico della malattia, comprendente: pesantezza, crampi notturni, prurito ed edemi a carico degli arti inferiori. Progressivamente la patologia comporta anche la comparsa di segni altrettanto tipici: arrossamento, discromie (macchie scure), secchezza cutanea. Possono manifestarsi flebiti (infiammazioni della parete venosa con trombosi al suo interno) e vere e proprie ulcere che si localizzano tipicamente nella zona della “ghetta” (terzo inferiore di gamba, caviglia e piede).

DIAGNOSI.

La diagnosi si basa sulla evidenza clinica e/o sul rilievo strumentale (eco color doppler) di insufficienza venosa.

INDICAZIONI AL TRATTAMENTO.

Non sempre la patologia varicosa deve essere trattata chirurgicamente. Il trattamento chirurgico della patologia varicosa ha la funzione di impedire che si determinino le complicanze sopracitate o, qualora già presenti, l’estensione delle stesse.

Fissa ora il Tuo appuntamento

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Orari di Apertura

Lun-Ven: 8.30 - 18.30
Sabato: 10.30 - 16.30
Domenica: 10.30 - 16:30

Newsletter

Recent News

TOP