Trattamento del Piede Diabetico

Il diabete è in costante aumento e si prevede che entro il 2040 diventerà una pandemia con oltre 600 milioni di persone colpite nel mondo. La Campania, purtroppo, è tra le regioni con la più alta prevalenza di diabete, registrando anche un triste primato nel numero di amputazioni. L’Unità Operativa del Piede Diabetico si impegna attivamente nel salvataggio degli arti dei pazienti affetti da questa complicanza, che colpisce circa il 5% dei diabetici.

La situazione in Campania

Con una prevalenza del 6,9%, la Campania supera la media nazionale del 5,5%. La regione è purtroppo nota per essere tra quelle con il maggior numero di amputazioni in Italia. Questa situazione richiede un intervento tempestivo e specializzato per evitare l’evoluzione della complicanza verso l’amputazione.

L'Attività dell'Unità Operativa del Piede Diabetico

L’Unità Operativa del Piede Diabetico si dedica al trattamento e alla gestione di questa patologia, che, se non adeguatamente trattata, può portare all’amputazione. Questo reparto, specializzato in interventi chirurgici e percorsi ambulatoriali complessi, pone al centro dell’attenzione la figura dell’operatore esperto. L’approccio multidisciplinare è fondamentale, ma ancor più indispensabile è la presenza di medici altamente specializzati e di un centro dedicato esclusivamente al trattamento del Piede Diabetico.

Esperienza Personale

Il Piede Diabetico rappresenta una corsa contro il tempo, e la nostra Unità Operativa è qui per offrire una risposta tempestiva e specializzata. Ogni paziente è unico, e il nostro impegno è garantire un trattamento personalizzato, salvaguardando la salute e la qualità di vita. 

La mia personale esperienza deriva da una formazione specialistica e mirata, presso il centro di terzo livello di Cotignola (Maria Cecilia Hospital GVM) diretto dal Prof. Luca Dalla Paola dal gennaio 2010 al settembre 2011, a numerosi corsi e congressi cui ho preso parte ed a una dedizione costate dettata dalla passione per questa chirurgia cui tutt’ora dedico la gran parte della mia attività chirurgica.

Contattaci per una consulenza dedicata e iniziate il vostro percorso verso il recupero e la prevenzione delle complicanze legate al diabete.