Trattamento della Cellulite

La cellulite (pannicolopatia edematofibrosclerotica) è un disturbo degenerativo del tessuto adiposo sottocutaneo (pannicolo adiposo) che si manifesta con avvallamenti o buchi visibili sulla pelle che le conferiscono il cosiddetto “aspetto a buccia d’arancia”.


La comparsa della cellulite è imputabile a cause di origine ormonale e vascolare, cui possono associarsi diversi fattori in grado di favorirne la comparsa e peggiorarne le manifestazioni.

Cause della cellulite
Alterazioni ormonali, vascolari (capillari e del ritorno venoso), linfatiche, marcata ritenzione idrica, sovrappeso, sedentarietà, stress, malattie (ad esempio epatiche), alimentazione sbilanciata, irregolarità intestinale ecc, variamente combinate tra loro, sono le cause che interferiscono negativamente sulla fisiologia del tessuto adiposo ed in particolare sul funzionamento del microcircolo.

Le indicazioni rivolte alla prevenzione e alla cura della cellulite sono volte al miglioramento delle condizioni psicologiche ma soprattutto fisiche del soggetto (a meno che non sussista un’alterazione patologica del tono dell’umore), rispettando soprattutto tre princìpi fondamentali:

⦁ Correggere l’alimentazione in modo da ridurre un eventuale sovrappeso e compensare carenze o squilibri nutrizionali
⦁ Praticare ⦁ esercizio fisico regolare migliorando la funzione cardiovascolare e potenziando la ⦁ muscolatura
⦁ Modificare eventuali abitudini di vita scorrette.

Gli inestetismi cutanei correlati alla cellulite ed alla adiposità localizzata possono essere trattati in modo sicuro ed efficace mediante carbossiterapia e/o mesoterapia associati o meno alla pressoterapia che determinano inoltre stimolazione del drenaggio venoso e linfatico.
La carbossiterapia è una tecnica ampiamente diffusa in medicina, finalizzata al trattamento di Cellulite, lassità cutanea ed adiposità localizzata, che consiste nella somministrazione per via sottocutanea di anidride carbonica medicale ad una determinata temperatura e velocità di flusso. Tale tecnica è molto apprezzata non solo per gli ottimi risultati estetici ma anche perché è estremamente sicura, non tossica ed anallergica.

La mesoterapia denominata anche intradermoterapia distrettuale, è una tecnica di medicina molto apprezzata nel settore estetico che consiste nella somministrazione per via intradermica, mediante sottilissimi aghi, di determinate sostanze (nella fattispecie Alidya) che permettono di contrastare gli inestetismi della cellulite, di ridurre il ristagno dei liquidi (edema) e favorire l’eliminazione delle tossine e dei prodotti di scarto dai tessuti. E’ molto efficace in particolare nel primo e secondo stadio della cellulite.